Telethon

La Nazionale Italiana Cantanti si pregia di avere partner d’eccellenza nel sostenere iniziative di solidarietà. In questi ultimi tre anni due sono state le iniziative che ci hanno coinvolto a fianco di Telethon nella raccolta fondi per finanziare la ricerca sulle malattie genetiche rare: la Partita del Cuore di Torino 2013 e 2015. Due edizioni in cui l’unità di intenti e la volontà di lavorare assieme per un unico obbiettivo hanno portato attraverso uno degli eventi mediatici più importanti del panorama televisivo italiano come la Partita del Cuore su Rai Uno a raggiungere il record assoluto di incassi rispetto a tutte le 23 edizioni precedenti: 2.111.000 euro!

Grazie agli sforzi reciproci di sensibilizzazione del pubblico siamo riusciti a raccogliere una cifra importante per dare nuove concrete speranze di cura a chi affronta una malattia genetica.

Telethon infatti è una delle principali charity italiane. Fondata nel 1990 grazie all’incontro tra grazie all’incontro tra Susanna Agnelli e l’Unione italiana lotta alla distrofia muscolare (Uildm) , il suo obiettivo è realizzare la promessa della cura delle malattie genetiche rare attraverso il finanziamento di ricerca biomedicaeccellente.

Ad oggi si conoscono diverse migliaia di malattie genetiche, per un 50% pediatriche; per la maggior parte di queste non esiste una terapia risolutiva. La rarità di queste malattie fa sì che esse siano trascurate dai principali investimenti pubblici e privati.

Nel corso dei suoi primi venticinque anni di attività, Telethon ha conseguito importanti successi e risultati promettenti nella lotta contro le malattie genetiche rare.