La Nazionale Cantanti a Sanremo

Lo Spazio NIC a Sanremo. In realtà questo pertugio degno più di un anticamera che di un luogo degno di ricevere i nostri artisti ci rappresenta più di quanto si creda.

Innanzitutto perché si trova a fianco dell’Ariston e la Nazionale Cantanti da 35 anni si trova nel cuore della situazione, si tratti di festa o di Festival o di dare una mano alle persone che soffrono non importa.
Ci rappresenta Lo Spazio NIC a Sanremo perché per una volta abbiamo voluto metterci in vetrina e mostrare al pubblico alla ricerca di autografi e selfie che noi Nazionale Italiana Cantanti esistiamo, abbiamo la forza, la volontà e la passione di portare avanti la nostra missione.
Siamo arrivati martedì sera con una tormenta di vento e pioggia degna de “La tempesta perfetta” ed immediatamente abbiamo cercato di togliere il materiale dai cartoni, disporre i divani, esporre nelle vetrine i prodotti dei nostri sponsor … Rendere accogliente Lo Spazio, il nostro spazio, per farlo diventare vostro.
Mentre Daniela Turchetti, è importante sapere chi sono i protagonisti dello staff NIC, passava da uno scatolone ad un ciao con un collega della stampa o del management degli artisti Marina Erminetti si occupava di assistere le persone che entravano e Spartaco Silei accompagnava chiunque in qualunque destinazione nella Sanremo frenetica del Festival.
Francesco Toscani si è alternato tra una foto e di una commissione, tra una ripresa video e lo spostamento del materiale con Francesca Franch, mentre Gigi Zini come una vedetta lombarda o come un pilone degli Old Blacks bloccava tutti gli artisti amici che si apprestavano ad entrare all’Ariston: Clementino, Lorenzo Fragola, Rocco Hunt, Ruggeri, Barbarossa, Giovanni Caccamo, Chiara Dello Iacovo, Valerio Scanu …
Lo Spazio da piccola anticamera è diventato col trascorrere dei giorni un crocevia di volti, abbracci, saluti, opinioni sulle canzoni, complimenti reciproci, risate … Ecco quindi che la compositrice Alessandra Flora ha seguito la diretta con noi mercoledì sera, Mitch di Radio 105 ha realizzato nello spazio alcune delle sue interviste come anche Red Ronnie instancabile portavoce e memoria storica della Nazionale Cantanti. E poi ancora Stefano De Martino del Premio Lunezia che assieme a Beppe Stanco ha consegnato il premio ad Enrico Ruggeri. Le nostre giovani promesse accompagnate a Sanremo dal nostro irrinunciabile Massimo Bettalico: Miriam Masala, Marco Filadelfia e Vito Romanazzi. E ancora Massimo Morini che oltre ad essere leader dei Buio Pesto è uno dei direttori d’orchestra più amati ed apprezzati del Festival di Sanremo, Nick Casciaro che freme per entrare in campo o salire sul palco …
Infine il nostro dg Gianluca Pecchini nonostante la sua agenda colma di appuntamenti si è sempre accertato di persona che fosse tutto a posto prima di scappare  all’appuntamento successivo.
In alcuni momenti Lo Spazio NIC, condiviso con la Nazionale Basket Artisti, era diventato un set del format “Scommettiamo che …”. Scommettiamo che riusciamo a farci stare quindici persone nello stesso momento tra  artisti, manager, staff NIC e sponsor? Sta di fatto che ad un certo punto Red Ronnie intervistava Francesco Gabbani, vincitore di Sanremo Giovani, con i Moseek mentre a lato Gigi aspettava di intervistare lo stesso Red e gli sponsor  tentavano di appoggiarsi ai divani mentre una folla di fan scattava foto a ripetizione dalle vetrine all’esterno dello Spazio NIC … Del resto noi siamo così: una piccola goccia in un mare di passione. Vale sempre la pena fermare l’attimo.
Un ringraziamento speciale va a BPER: Banca per il suo sostegno in questa nostra iniziativa sanremese.
Michele Michelazzo

Eventi recenti

26 Marzo 2017 - Ore 15
...
6 Dicembre 2016 - Ore 15
...
domenica 13 novembre - Stadio Colavolpe - Terracina
...